Ritorcitura Simonetta

L'impianto della Ritorcitura Simonetta si sviluppa su una superficie di 8.500 mq di cui circa 3.000 coperti.
Distribuito in due capannoni, dove hanno luogo i macchinari per la lavorazione, e un magazzino filati, ai quali si aggiunge un annesso fabbricato destinato ad uso uffici e laboratorio di controllo qualità. Il parco macchine predispone n.14 torcitoi per un totale di 2.600 fusi, n.2 binatrici di totali 99 teste, vaporizzo, ritorto campioni.

14

torcitoi

2.600

fusi

99

teste binatrici


Innovazione

Durante il corso degli anni, la Ritorcitura Simonetta ha rinnovato più volte il parco macchine, nonché la struttura operativa, adeguandolo alle esigenze di mercato, e specializzandosi nella produzione di filati ad altissimi standard qualitativi. Nuovi modelli di torcitoi e Compact Twister per filati nobili, sono entrati recentemente nel reparto produttivo della Ritorcitura.

Produzione

L'incremento di macchinari ha permesso di raggiungere ottimi livelli di capacità produttiva portando a 90 tonnellate al mese di filato prodotto, composto per circa tre quarti da titoli fini per tessitura ed il restante da titoli medi per maglieria. La velocità produttiva si traduce inoltre in rapidità nelle consegne, al fine di soddisfare al meglio i nostri clienti.

Ambiente

La filosofia del risparmio energetico è doppiamente efficace: da un lato consente di ridurre i consumi e, dall’altro, diminuisce l'impiego di risorse ambientali. In linea con questo pensiero nel 2011 è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 155 kW integrato sul tetto degli stabili, ampliato con altri 96 kw nel 2018, per un totale di 251 kwh, seguito dalla sostituzione di tutto l'impianto di illuminazione a LED a basso consumo.
CERTIFICAZIONI
Certified by ICEA
ICEA-TX-1644
Certified by ICEA
ICEA-TX-1644
"Processo di nobilitazione tessile conforme al RWS/GOTS"

Chi siamo

La Ritorcitura Simonetta opera nel settore del tessile biellese, per conto terzi, dal 1972, data di fondazione dell'azienda da parte del titolare Giuliano Boscolo. Circa venti anni più tardi, nel 1995 entrerà a far parte dell'azienda anche il figlio Marco, seguito nel 2012 dal fratello Mattia.
 Ad oggi sono proprio i fratelli Boscolo che conducono l'azienda, affiancati dalla preziosa collaborazione dei loro 18 dipendenti.

Ricevi informazioni e novità da Ritorcitura Simonetta.
Iscriviti alla newsletter!